lunedì 27 febbraio 2012

Carpe Diem

Sabato sera. Cena tra amici in attesa della partita Milan-Juve. Un tempo sarei stata in fibrillazione, un match così capita solo due volte in un anno. La mia passione calcistica è svanita, sparita, scomparsa. Così, da un giorno all'altro. Evidentemente non era vera passione, ma un fuoco di paglia.

Beh gli atri si catapultano sul divano. Fischio dell'arbitro, inizia la partita.
Io sul divanetto della cucina, sola soletta, faccio zapping perchè i programmi in tv lasciano molto a desiderare. Fino a che non capito per puro caso su Deejay TV. Pubblicità.
Rifaccio un giro di canali e ricapito nuovamente su Deejay TV.
Mi si illuminano gli occhi alla vista di un giovane Robin Williams e di un poco più che bambinetto Ethan Hawke.
Si si, è proprio lui: L'ATTIMO FUGGENTE.
Un turbinio di emozioni ogni volta che lo guardo. Sarà la cinquantesima volta, ma "chissenefrega" a me piace!
Conosco le battute a memoria, le poesie, le espressioni dei personaggi. 
Ma ogni volta che lo guardo scopro qualcosa di nuovo, di emozionante. 
Un messaggio ogni volta diverso ma sempre intenso, deciso.
Non vi racconto il film, credo che almeno una volta l'abbiate visto (se non l'avete fatto, FATELO immediatamente) ma vi riporto alcune poesie e frasi citate in questo capolavoro del 1989.

Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.

Due strade trovai nel bosco ed io scelsi quella meno battuta. 

Aspettiamo la battaglia mentre in realtà stiamo già combattendo.

Medicina,legge,economia,ingegn​eria, sono nobili  professioni,necessarie al nostro sostentamento ma la poesia,la bellezza,il romanticismo,l'amore: sono queste le cose che ci tengono in vita

Cogli la rosa quando è il momento, che il tempo, lo sai, vola e lo stesso fiore che sboccia oggi, domani appassirà. 

Carpe Diem. Cogliete l'attimo, ragazzi. Rendete straordinarie le vostre vite.

Questo film è un inno alla vita, all'entusiasmo con cui dovremmo viverla.
Alla ricerca della nostra persona, delle nostre passioni, della nostra felicita.

Amiamo, sbagliamo, piangiamo, corriamo, ridiamo, odiamo, scegliamo.
VIVIAMO.

4 commenti:

  1. Bellissimo film!Belle le frasi ma non solo per le parole, ma perchè riflettendo sul significato potrei elencarti una serie infinita di momenti della mia vita a cui si possono riferire..Amiamo, sbagliamo, piangiamo, corriamo, ridiamo, odiamo, scegliamo.
    VIVIAMO. <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianna! anche io ho visto l'Attimo Fuggente non so quante volte. Un film bellissimo, un'inno alla vita e far emergere in ognuno di noi il proprio talento! bacioni!

    RispondiElimina
  3. Lo sai che mi pare di non averlo mai visto? tesoro se passi da me ho un premio per te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non l'hai mai visto???! Fallo immediatamente!
      Ed io corro subitissimo da te... smack ♥

      Elimina